Piccole Grandi Cose

riflessioni, vignette

1555230312118

In questi giorni sui social mi sono imbattuto in una bella citazione: “Tante piccole persone che fanno tante piccole cose in tanti piccoli posti, possono cambiare il mondo”.

Si tratterebbe di un proverbio africano, scritto anche sul muro di Berlino. Indubbiamente è una bellissima verità sul cambiamento che può essere portato avanti anche con piccoli gesti collettivi, cosa che spesso manca.

Appena ho letto questa frase l’ho subito accostata alla nostra vita cristiana.

Viviamo in un’epoca in cui spesso siamo spettatori quasi passivi di poche “grandi” persone che fanno quelle poche “grandi” cose. Quel predicatore che farà quella predica. Quell’autore che pubblicherà quel libro. Quella band che farà uscire quell’album. Quel raduno in cui faremo quella decisione.

Pochi, grandi eventi, su cui spesso basiamo la nostra vita cristiana.

Poche, grandi vette,  che però spesso sono seguite da lunghi periodi nella valle.

E se invece fosse il contrario? E se tutti noi “piccoli”, semplici, cristiani nelle nostre “piccole” chiese ci attivassimo, per fare tante “piccole” cose?

Tante piccole parole di testimonianza. Tanti piccoli momenti di adorazione. Tante piccole scelte per Dio. Ogni giorno.

Forse la nostra vita spirituale non sarebbe così piena di alti e bassi, e forse il Signore ci stupirebbe proprio in quelle piccole cose, con tanti grandi miracoli.

Chi potrebbe infatti disprezzare il giorno delle piccole cose?
– Zaccaria 4:10

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>