Perché un blog di fumetti cristiani?


spiegone

Benvenuto su NuoveNuvole! Forse ti stai chiedendo “che è ‘sto blog?”

Questo è un blog fatto di pensieri, disegni, vignette, strisce e fumetti cristiani.

NuoveNuvole sta proprio per questo: le “nuvole” sono i fumetti (e per estensione le parole, i disegni, le immagini) “nuove” perché di questo genere se ne sono visti veramente pochi.

Ora, lì per lì il termine “fumetti cristiani” può far sorridere (e pure parecchio), quindi mi spiegherò meglio.

Il messaggio cristiano negli anni è stato trasmesso da diversi media: la scrittura, la musica, la stampa, la radio, la televisione … con risultati più o meno efficaci.

Credo che anche il fumetto possa fare la sua parte nel trasmettere il più grande messaggio mai esistito, e questo blog lo farà a precise condizioni, condizioni poste nella Bibbia stessa, più precisamente nella prima lettera dell’apostolo Paolo ai cristiani dell’antica città greca di Corinto.

Ogni cosa è lecita, ma non ogni cosa è utile;
ogni cosa è lecita, ma non ogni cosa edifica.
[Prima lettera ai Corinzi 10:23]

Utilità ed edificazione sono i principi che seguirò nel pubblicare qualsiasi cosa che finirà qua dentro.
Ma attenzione, entrambe le parole non presuppongono che ci sarà buonismo, superficialità e cristianesimo facile, non aspettatevi un blog con versetti biblici e/o frasi motivazionali incorniciate da fiorellini e cuoricini o bambini/animali/personaggi teneroni e coccolosi.

Aspettatevi sana ironia, critica (non distruttiva o gratuita, ma biblica e ragionata), uso di iperbole, ma soprattutto riflessione.
Premetto: non sono perfetto e molte delle cose che tratterò sono parte anche della mia tendenza a peccare, e di cui magari mi sono anch’io reso colpevole svariate volte.
Vorrei che questo sia uno spazio per capire meglio, analizzare e approfondire le verità che riguardano un messaggio attuale da qualche migliaio di anni e come le viviamo nella nostra quotidianità … anche con un sorriso.

E dopo esserti letto ‘sto spiegone, torna alla home e … buona lettura.

Se ti va di fare quattro chiacchiere, mandarmi dei commenti, prendermi in giro su quanto sia imbranato con la prospettiva e l’anatomia, puoi scrivermi a info@nuovenuvole.it

One thought on “Perché un blog di fumetti cristiani?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>